Chimica Inorganica

 

Anno accademico 2008/2009

Docente
Dott. Ivana Fenoglio
Corso di studi
[f003-c502] laurea a ciclo unico in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
 
 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni necessarie per la comprensione della natura e del comportamento delle principali sostanze inorganiche, della loro presenza in natura, dei loro principali metodi di produzione e delle loro applicazioni industriali.

Il corso si propone quale approfondimento e consolidamento dei concetti acquisiti durante il corso di Chimica Generale ed Inorganica.

 

Programma

Idrogeno, metalli alcalini e alcalino terrosi: stato elementare, presenza in natura, reattività, principali composti, produzione e utilizzo. -   III gruppo: stato elementare, presenza in natura, reattività, principali composti, produzione e utilizzo. -   IV gruppo: stato elementare, presenza in natura, reattività, principali composti, produzione e utilizzo.    V gruppo: stato elementare, presenza in natura, reattività, principali composti, produzione e utilizzo.    VI gruppo: alogeni: stato elementare, presenza in natura, reattività, principali composti, produzione e utilizzo.  Gas nobili: presenza in natura ed applicazioni -   Metalli di transizione, lantanidi e attinidi: stato elementare, caratteristiche generali, presenza in natura, principali composti, produzione e utilizzo.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Principi di Chimica, P. Atkins, L. Jones, Ed. Zanichelli
Chimica Inorganica, I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, Casa Editrice Ambrosiana
Chimica Inorganica, J.D. Lee, Ed. Piccin
 
Ultimo aggiornamento: 10/07/2009 15:55
Campusnet Unito
Non cliccare qui!