Patologia generale - Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

 

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
F3164
Docente
Dott. Claudia BOCCA (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c502] laurea a ciclo unico in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
 
 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze sulle basi biologiche delle manifestazioni patologiche, individuando i principali fattori patogeni attivi sull’organismo umano e i meccanismi patogenetici responsabili delle alterazioni dell’omeostasi e della malattia.

 

Programma

 Introduzione Concetto di: stato di salute, omeostasi, malattia e patogenesi. Interazione fattore patogeno-organismo. Patologia generale Alterazioni elementari dell'organizzazione morfo-funzionale della cellula. Risposte adattative delle cellule: alterazioni della crescita e del differenziamento. Danno cellulare reversibile e irreversibile. Morte cellulare: necrosi e apoptosi.  Patologia genetica Basi biochimiche di dominanza, recessività ed eredità legata al sesso. Malattie monogeniche autosomiche dominanti, autosomiche recessive, legate al cromosoma X. Patologie da alterazioni strutturali e numeriche dei cromosomi. Eredità multifattoriale (cenni). Patologia ambientale Patologie da agenti fisici: alte e basse temperature, radiazioni ionizzanti ed eccitanti. Infiammazione e processi riparativi Angioflogosi: fasi ed evoluzione (modificazioni vascolari, eventi cellulari, mediatori chimici). Quadri morfologici dell’essudato. Istoflogosi: fasi ed evoluzione. Granulomi. Manifestazioni sistemiche dell’infiammazione. Rigenerazione, riparazione (tessuto di granulazione, tessuto cicatriziale) e guarigione delle ferite. Alterazioni della risposta riparativa.  Immunologia e immunopatologia Immunità aspecifica e specifica. Meccanismi della risposta umorale e cellulo-mediata (anticorpi, antigeni del complesso maggiore di istocompatibilità, complemento). Reazioni di ipersensibilità del I, II, III e IV tipo e patologie correlate. Tolleranza e meccanismi di rottura della tolleranza: principali patologie autoimmunitarie. Oncologia generale Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Aspetti epidemiologici. Criteri di classificazione delle neoplasie. Basi molecolari delle neoplasie: oncogeni e geni oncosoppressori. Biologia della crescita tumorale: alterazioni del controllo della crescita e del differenziamento, angiogenesi, progressione, accrescimento invasivo e metastatizzazione. Cancerogenesi virale. Cancerogenesi chimica: fasi della cancerogenesi, agenti cancerogeni e loro interazione cellulare.  

Fisiopatologia cardiocircolatoria: ischemia, infarto, embolia.

 
Modalità d'esame

Prova orale: il voto finale terrà conto della preparazione del candidato e della capacità di esprimersi in un linguaggio appropriato

 e terrà conto
 

Testi consigliati e bibliografia

Robbins e Contran, “Le Basi Patologiche delle Malattie” 7a edizione
Pontieri, “Patologia Generale e Fisiopatologia” 2a edizione
Celotti, “Patologia Generale e Fisiopatologia”

 

Note

Si richiedono nozioni di biologia generale, anatomia, fisiologia, chimica biologica

 
Ultimo aggiornamento: 10/07/2009 15:55
Campusnet Unito
Non cliccare qui!