Biochimica - Tecniche Erboristiche

 

Anno accademico 2014/2015

Docente
Prof. Gianni BALLIANO (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c301] laurea i^ liv. in tecniche erboristiche - a savigliano
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
 
 

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni di base su struttura e funzione delle molecole di interesse biologico; descrivere le principali vie metaboliche mettendo in evidenza le loro interazioni.
 

Programma

STRUTTURA DELLE PROTEINE

Panoramica sulle funzioni delle proteine. Gli amminoacidi delle proteine: struttura, proprietà generali, famiglie di amminoacidi. Il legame peptidico. Strutture primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine. Interazioni stabilizzanti nelle proteine. Il folding delle proteine in vitro e in vivo. Chaperon molecolari e malattie da misfolding (amiloidosi). Modificazioni post-traduzionali delle proteine.

LE PROTEINE CHE TRASPORTANO L'OSSIGENO

II gruppo eme. Struttura e funzioni di mioglobina ed emoglobina. Curve di dissociazione dell'ossigeno: confronto tra mioglobina ed emoglobina. Fattori che modificano l’affinità dell’emoglobina per l’ossigeno. Varianti fisiologiche e patologiche dell’emoglobina.

GLICIDI

Funzioni dei glicidi. Classificazione. Monosaccaridi: forme aperte e forme ciclizzate ( e ). Glucosio e fruttosio. Legame glicosidico e disaccaridi (saccarosio, lattosio, maltosio). Amminozuccheri, acido sialico e sialoglicoproteine. Polisaccaridi: cellulosa, chitina, amido, glicogeno. Mucopolisaccaridi e mucopolisaccaridosi. Funzione dell'eparina..

LIPIDI E MEMBRANE BIOLOGICHE

Definizione di "sostanze di natura lipidica". Ruoli biologici dei lipidi. Classificazione: cere, triacilgliceroli, acidi grassi saturi e insaturi, glicerofosfolipidi, sfingolipidi, terpeni (steroli e colesterolo), altri derivati dell'unità isoprenica attivata (Vitamine A, D, E, K, ubichinone, dolicoli, proteine farnesilate). I lipidi come segnali intracellulari. I lipidi di membrana e l’architettura delle membrane biologiche. Proteine di membrana.

ENZIMI

Generalità sulle reazioni chimiche. Reazioni eso- ed endoergoniche. Velocità di reazione ed energia di attiviazione. Stato di transizione e sua stabilizzazione: ruolo degli enzimi. Equazione e grafico di Michaelis e Menten. Effetto di pH e T sull'attività enzimatica. Inibitori enzimatici reversibili ed irreversibili. Regolazione enzimatica: controllo della disponibilità (esempi) e della attività (esempi). Modulazione allosterica e per fosforilazione. La cascata dell'AMPc. Cenni ad altre cascate di trasduzione del segnale.

METABOLISMO

Generalità sul metabolismo. Vie cataboliche, biosintetiche, anfiboliche. Struttura e funzione dell'ATP. Vitamine e coenzimi. Fabbisogno di ATP, glucosio e NADPH nelle vie metaboliche. GLICOLISI - Scopi, ATP di innesco, produzione di ATP, reazione ossidativa NAD-dipendente, reazioni della glicolisi. Destino del NADH in condizioni aerobiche e anaerobiche (fermentazioni). ATP e ADP come modulatori allosterici della glicolisi. CICLO DI KREBS - Decarbossilazione del piruvato e altre fonti di acetil CoA. Schema del ciclo (intermedi) e suo ruolo catabolico. Prodotti "preziosi" del ciclo: NADH, FADH2, GTP. Collegamento con la catena respiratoria. Regolazione da parte di NADH e ATP. Reazioni anaplerotiche. Funzione anfibolica del ciclo di Krebs (esempi). Ciclo dell'acido gliossilico. CATENA RESPIRATORIA (FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA) - Caratteristiche generali. Fornitori di elettroni. I quattro complessi della catena respiratoria. Trasportatori mobili di elettroni: ubichinone e citocromo c. Formazione del gradiente di protoni e sintesi dell'ATP. VIA DEI PENTOSI - Fase ossidativa e non ossidativa. METABOLISMO DEL GLICOGENO - Sintesi e degradazione. GLUCONEOGENESI – Materiali glucogenici. Proteine come riserva "remota" di glucosio. Fabbisogno energetico (ATP) della gluconeogenesi. METABOLISMO LIPIDICO - Catabolismo degli acidi grassi. Trigliceridi e lipasi. Attivazione dell'acido grasso e internalizzazione nel mitocondrio (ruolo della carnitina). Reazioni della -ossidazione. Destino dell'acetil-CoA. Resa energetica (ATP) della -ossidazione. Destino “lipidico” del surplus di glucosio e sintesi degli acidi grassi. Sintesi del colesterolo: generalità, fabbisogno di ATP e NADPH. Le lipoproteine. Il ciclo delle LDL e il trattamento dell'ipercolesterolemia familiare. METABOLISMO DEGLI AMMINOACIDI - Ciclo dell'urea. METABOLISMO DEI NUCLEOTIDI – Caratteristiche generali. Il metabolismo delle unità monocarboniose.

BIOLOGIA MOLECOLARE

Strutture di DNA e RNA. Cromatina: gli istoni e i nucleosomi. Acidi ribonucleici: mRNA, tRNA, rRNA. Replicazione del DNA in procarioti ed eucarioti. La trascrittasi inversa. Codice genetico e tRNA. Sintesi e maturazione dell’RNA. Introni ed esoni. Cenni alla regolazione dell’espressione genica in procarioti ed eucarioti. Composizione e struttura dei ribosomi di eucarioti e procarioti. Sintesi di fMet-tRNA e fase di inizio nei procarioti. Fase di allungamento: ruolo di EF-Tu, EF-Ts, EFG, formazione del legame peptidico, traslocazione. La sintesi delle proteine negli eucarioti (cenni). Inibitori della sintesi delle proteine: antibiotici, tossine.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

TESTI CONSIGLIATI

NELSON, COX INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA ZANICHELLI
DI LEHININGER

ARIETI UN COMPENDIO DI BIOCHIMICA PICCIN

Testi (più estesi) di consultazione

CAMPBELL, FARREL BIOCHIMICA EdiSES

NELSON, COX I PRINCIPI DI BIOCHIMICA ZANICHELLI
DI LEHININGER

MATHEWS, VAN HOLDE BIOCHIMICA CASA ED. AMBROSIANA

STRYER (V ED.) BIOCHIMICA ZANICHELLI

VOET & VOET FONDAMENTI DI BIOCHIMICA ZANICHELLI

 
Ultimo aggiornamento: 02/02/2010 14:41
Campusnet Unito
Non cliccare qui!