Tecnologie e Impianti Farmaceutici

 

Anno accademico 2013/2014

Docente
Prof. Franco Dosio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c502] laurea a ciclo unico in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/09 - farmaceutico tecnologico applicativo
 
 

Obiettivi formativi

Sviluppare una conoscenza della struttura industriale farmaceutica, le sue peculiarità, i confronti internazionali. Il mondo della produzione dei medicinali da molti punti di vista (economico, sociale, etico, gestionale ...). L'importanza della QUALITA' nella produzione dei medicinali. Inoltre verranno trattate in dettaglio le caratteristiche tecnologiche e le fasi di produzione e confezionamento delle diverse forme farmaceutiche solide.
 

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente imparerà concetti relativi alla struttura industriale farmceutica con particolare enfasi sulla qualità. Inoltre imparerà ad affrontare la legislazione relativa alla produzione e registrazione di medicinali, brevetti e produzione di forme farmaceutiche solide.
 

Programma

 Industria, industria farmaceutica, sviluppo storico e stato attuale. Ruolo R&S nello sviluppo di un medicamento.

Fasi dello sviluppo di un medicinale, organizzazione dei processi. Autorizzazione all’immissione in commercio: normative internazionali e nazionali.

Struttura del SSN. Regulatory affairs, cenni di brevettistica Norme di buona fabbricazione. La qualità nell’industria farmaceutica: controllo di qualità ed assicurazione di qualità. Sistemi di qualità e certificazioni ISO. Organizzazione industriale.

 Edilizia industriale. Locali: ventilati, condizionati, deumidificati, sterili. Cenni su sterilizzazione di ambienti, apparecchiature e medicinali.

Forme farmaceutiche solide orali: Polveri. Definizione, macinazione frantumazione, polverizzazione, micronizzazione) scorrimento delle polveri e assestamento formulazione la polverizzazione in farmacia polveri composte, controlli, proprietà delle polveri e miscelazione.

 Granulati. Definizione: tipi di granulati (F.U.) formulazione.granulati come intermedi di altre forme farmaceutiche preparazione, granulazione:formazione e ingrossamento dei granuli, agenti di granulazione, granulazione ad umido, granulazione in letto fluido, granulazione per sferonizzazione, granulazione a secco, considerazioni sulla scelta dei granulatori.

 Essiccamento (essiccatori a letto statico, dinamico, fluido, essiccatori pneumatici.) e liofilizzazione

Compresse: forma e tipi di compresse formulazione: eccipienti, compresse masticabili, compresse per uso sublinguale, compresse effervescenti, compresse gastroresistenti ed enterosolubili, compresse a cessione controllata. preparazione: miscelazione costituenti, compressione: materiali per la compressione e macchine comprimitrici

Rivestimento: requisiti dei nuclei da rivestire, rivestimento con zucchero, rivestimento per compressione, rivestimento con film, tecniche per il rivestimento con film in bassina, in letto fluido).

 Controlli: uniformità di peso, contenuto delle compresse, resistenza meccanica, carica microbica, stabilità, tempo di disaggregazione tempo di dissoluzione.

Capsule: rigide involucro:la gelatina la colorazione, riempimento e chiusura. Capsule molli: preparazione, capsule gastroresistenti capsule a cessione controllata micro e nanocapsule preparazionenucleo e materiali di rivestimento, tecniche di rivestimento e controlli

Confezionamento primario e confezionamento secondario.di forme solide. Esercitazione: approfondimento di alcune tematiche trattate mediante analisi delle risorse presenti in rete Internet e del materiale didattico presente su elearning.unito.it

 

Testi consigliati e bibliografia

Fonti consigliate (tutte disponibili in Biblioteca)

Principi di Tecnica Farmaceutica M.Amorosa:, Ed. Libreria Univ. Tinarelli.

The theory and practice of industrial pharmacy Lachman L., Lieberman H., Kanig J.,. Ed. Lea & Febiger, USA.

Impianti per l’industria farmaceutica Ceschel G., Fabris L., Lencioni E., Rigamonti S.,. Ed. Esculapio, Bologna.

Manuali Tecnici A.F.I., Ed. OEMF, Milano.

Alla ricerca del Farmaco L.Frezza, , Il sole 24 ore Libri , 1997.

Ricerca e Sviluppo nell’industria biotecnologia e farmaceutica S.Fumero, Bollati-Boringhieri, 2003

La scomparsa dell’Italia industriale L.Gallino, Einaudi, 2003

Pharmaceutical Production Facilities: Design and Applications 2nd Edition Graham C. Cole, Interpharm Press , 1998

Legislazione Farmaceutica, M. Marchetti, P. Minghetti, Ed. Ambrosiana, 2006.

la rivista Notiziario Chimico Farmaceutico, ed. Tecniche Nuove (in Biblioteca)

Pubblicazioni provenienti da industrie di produzione macchinari Risorse scelte nel Web (Farmindustria, Federchimica, Pharmaceutical Research and Manufacturers of America , vari siti web industriali
Inoltre Tutto il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma di teledidattica di Facoltà all'indirizzo elearning.unito.it/farmacia, corso del CDS CTF, Tecnologia ed Impianti

 

Note

Il corso è svolto principalmente mediante lezioni frontali in aula, attraverso le quali verranno illustrati i vari concetti. Tutto il materiale didattico utilizzate nelle lezioni, oltre a esercizi, compiti in itinere, link a risorse esterne sono fruibili tramite l'uso della piattaforma di e-learning.

L'esame consta di una prova scritta, superata la quale si accede ad un colloquio orale.

 
Ultimo aggiornamento: 16/09/2009 23:28
Campusnet Unito
Non cliccare qui!