Igiene - ISF |
Anno accademico 2013/2014 |
Docente Gabriella AMISANO (Titolare del corso) |
Corso di studi [f003-c302] laurea i^ liv. in informazione scientifica sul farmaco - a torino |
Anno 1° anno |
Tipologia Di base |
Crediti/Valenza 5 |
Obiettivi formativifornire agli studenti le cognizioni necessarie di eziologia, epidemiologia e profilassi per una idonea ed efficace applicazione della prevenzione delle malattie infettive e di quelle cronico - degenerative. |
Risultati dell'apprendimento attesiConsiderazioni di base riguardanti le patologie infettive e cronico-degenerative. |
ProgrammaElementi di epidemiologia metodologie. Epidemiologia generale delle malattie infettive: eziologia e modalità di trasmissione delle malattie infettive, condizioni individuali, sociali ed ambientali predisponesti. Modelli di malattia: malattie infettive, malattie multifattoriali, situazioni patologiche a causalità diretta, grandi rischi, malattie genetiche. Metodologia della prevenzione: obiettivi della prevenzione, prevenzione primaria e secondaria delle infezioni. Sterilizzazione, disinfezione: disinfettanti, protocolli di disinfezione, valutazione dell’attività dei disinfettanti. Disinfestazione. Vaccini: classificazione dei vaccini, vaccinazioni obbligatorie e consigliate. Sieroterapia e sieroprofilassi: immunoglobuline, sieri immuni. Chemioantibioticoprofilassi. Epidemiologia speciale delle malattie infettive. Epidemiologia speciale delle malattie non infettive Alimentazione: fattori di rischio: squilibri qualitativi e quantitativi, alimentazione non salubre, alimentazione non genuina. Modalità esame: prova orale.
|
Testi consigliati e bibliografiaD.Parvis:Compendio di Igiene, ed. Monduzzi, Bologna.A: Albano, L: Selvaggio: Manuale di Igiene, ed. Piccin, Padova. S. Barbuti et al: Igiene e medicina preventiva, ed. Monduzzi, Bologna. M. Fischetti: Appunti di Igiene. Ed. CISU, Roma. |
NoteModulo semestrale integrato con MicrobiologiaOre 33 di lezione teoriche, 10 di esercitazione Modalità di erogazione del corso: tradizionale. |