Fisiologia Generale - Informazione Scientifica sul Farmaco | ||||||||||||
Anno accademico 2013/2014 | ||||||||||||
Codice dell'attività didattica F3026 | ||||||||||||
Docente Dott. Antonella POLLO (Titolare del corso) | ||||||||||||
Corso di studi [f003-c302] laurea i^ liv. in informazione scientifica sul farmaco - a torino | ||||||||||||
Anno 2° anno | ||||||||||||
Periodo didattico Secondo semestre | ||||||||||||
Tipologia Di base | ||||||||||||
Crediti/Valenza 7 | ||||||||||||
SSD dell'attività didattica BIO/09 - fisiologia | ||||||||||||
Obiettivi formativiIl corso intende fornire le basi molecolari e cellulari del funzionamento dei diversi organi che compongono il corpo umano, integrando le nozioni di Biologia, Fisica e Chimica apprese precedentemente. | ||||||||||||
Risultati dell'apprendimento attesiLo studente è in grado di descrivere il funzionamento dei diversi apparati e ha posto le basi per la comprensione dei meccanismi di azione dei farmaci in organi e tessuti dell'organismo umano. | ||||||||||||
Programma
Scambi tra cellula ed ambiente - Le membrane cellulari e i meccanismi di trasporto attivi e passivi: endo- ed esocitosi, osmosi, diffusione semplice e facilitata; i canali ionici e le pompe. L’eccitabilità cellulare - Il potenziale elettrochimico, l’equilibrio di Donnan, la legge di Nernst, il potenziale di riposo e l’equazione di Goldmann. I segnali nervosi: il potenziale graduato e il potenziale d’azione. Canali ionici voltaggio-dipendenti: i canali del Na+, K+ e Ca2+. Canali ionici attivati da recettori. Le proprietà passive di membrana. Il neurone. La glia. La propagazione dei segnali nervosi: propagazione elettrotonica e conduzione saltatoria. Le sinapsi elettriche e chimiche. Sinapsi inibitorie ed eccitatorie. Neurotrasmettitori: acetilcolina, glutamato, gaba, glicina, amine biogene e peptidi; loro recettori. La sinapsi neuromuscolare. Integrazione e plasticità sinaptica. Il sistema nervoso – Organizzazione anatomica. Funzioni sensoriali, motorie e cognitive. I riflessi. Il controllo motorio. Le emozioni. Il sistema nervoso autonomo. I sistemi sensoriali – Organizzazione dei sistemi sensoriali. La trasduzione. La codificazione di modalità, intensità, durata e localizzazione. Le modalità sensoriali. Il sistema somatosensitivo (tatto, dolore, temperatura, propriocezione). Gusto e olfatto. L’udito. L’apparato vestibolare. La vista. I muscoli - Il muscolo scheletrico: struttura e funzione. La contrazione muscolare e il ciclo dei ponti trasversi. L’accoppiamento eccitazione-contrazione. Contrazione isometrica e isotonica. La relazione lunghezza-tensione. La relazione carico-velocità. La scossa semplice e il tetano. Il metabolismo energetico. La fatica. Il muscolo liscio: meccanismo di contrazione e sua regolazione. Contrazioni toniche e fasiche. Il sistema cardiovascolare - Le parti costituenti il circolo. Il muscolo cardiaco: contrazione e potenziali d’azione cardiaci. Generazione e propagazione dell’eccitamento. Controllo nervoso dell’attività cardiaca. L’elettrocardiogramma. La legge del flusso. Il ciclo cardiaco. Il ciclo P-V e il lavoro cardiaco. Il controllo della gettata cardiaca. La legge di Starling e il controllo estrinseco ormonale. Precarico e postcarico. La pressione arteriosa, le resistenze periferiche, la compliance arteriosa e il polso pressorio. Controllo arteriolare locale, nervoso e ormonale. I barocettori, il centro vasomotore e il controllo della pressione arteriosa. La microcircolazione e i capillari. La respirazione - Struttura e funzione del sistema respiratorio. La meccanica respiratoria. La compliance polmonare. Lavoro respiratorio. Volumi e capacità polmonari. Ventilazione alveolare e fisica degli scambi gassosi. La membrana respiratoria. Capacità di diffusione polmonare e rapporto ventilazione-perfusione. Trasporto di O2: l’emoglobina e la mioglobina. Curva di dissociazione O2-emoglobina. Trasporto di CO2: l’effetto Haldane e l’effetto Hamburger. Gli scambi gassosi. Regolazione del pH plasmatico. Il controllo della circolazione polmonare. Il controllo nervoso della respirazione. La funzione renale – Funzione escretoria, omeostatica e secretoria del rene. Il nefrone e il circolo renale. La filtrazione glomerulare e la sua regolazione. Clearances renali: l’inulina, la creatinina e il PAI. Flusso plasmatico renale, velocità di filtrazione glomerulare e frazione di filtrazione. Formazione e composizione dell’urina: meccanismi molecolari di riassorbimento e secrezione nei diversi tratti del nefrone. Il processo di diluizione e concentrazione delle urine. Regolazione del volume plasmatico e dei liquidi extracellulari. Regolazione renale e respiratoria del pH plasmatico. Alterazioni dell’equilibrio acido-base. L’apparato gastrointestinale La masticazione, la salivazione e la deglutizione. Motilità e secrezioni gastriche. Controllo dello svuotamento gastrico. Motilità dell'intestino tenue e crasso: movimenti peristaltici e di segmentazione, riflessi intestinali, regolazione ormonale e nervosa. Fasi e regolazione della secrezione pancreatica e intestinale. Funzioni del fegato: la bile e i sali biliari. Digestione e assorbimento di carboidrati, proteine e lipidi nell'intestino tenue. Assorbimento di amino acidi, H2O ed elettroliti. La defecazione. Il sistema endocrino – Gli ormoni: sintesi, rilascio e meccanismo d’azione. I secondi messaggeri. Il sistema ipotalamo-ipofisario. Gli ormoni della neuroipofisi: ADH e ossitocina. Gli ormoni dell’adenoipofisi: GH, prolattina, TSH, ACTH, LH e FSH. La tiroide e gli ormoni tiroidei. Il pancreas endocrino: l’insulina, il glucagone e la somatostatina. Le ghiandole surrenali: ormoni della corticale (glucocorticoidi, mineralcorticoidi e steroidi sessuali) e della midollare (catecolamine). Gli ormoni sessuali e l’apparato riproduttivo maschile e femminile. Il ciclo ovarico. Metabolismo del calcio e del fosfato: il paratormone, la calcitonina e la vitamina D. MODALITA' DI ESAME - L'esame e' orale su tutto il contenuto del corso. | ||||||||||||
Testi consigliati e bibliografia1- Germann-Stanfield, Fisiologia, EdiSES.2- Berne & Levy, Principi di Fisiologia, Ambrosiana. 3- Purves, Augustine & Fitzpatrick, Neuroscienze, Zanichelli. | ||||||||||||
Orario lezioni
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