Fisiologia Generale - Informazione Scientifica sul Farmaco

 

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
F3026
Docente
Dott. Antonella POLLO (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c302] laurea i^ liv. in informazione scientifica sul farmaco - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
 
 

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi molecolari e cellulari del funzionamento dei diversi organi che compongono il corpo umano, integrando le nozioni di Biologia, Fisica e Chimica apprese precedentemente.
 

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente è in grado di descrivere il funzionamento dei diversi apparati e ha posto le basi per la comprensione dei meccanismi di azione dei farmaci in organi e tessuti dell'organismo umano.
 

Programma

Scambi tra cellula ed ambiente - Le membrane cellulari e i meccanismi di trasporto attivi e passivi: endo- ed esocitosi, osmosi, diffusione semplice e facilitata; i canali ionici e le pompe.

L’eccitabilità cellulare - Il potenziale elettrochimico, l’equilibrio di Donnan, la legge di Nernst, il potenziale di riposo e l’equazione di Goldmann. I segnali nervosi: il potenziale graduato e il potenziale d’azione. Canali ionici voltaggio-dipendenti: i canali del Na+, K+ e Ca2+. Canali ionici attivati da recettori. Le proprietà passive di membrana. Il neurone. La glia. La propagazione dei segnali nervosi: propagazione elettrotonica e conduzione saltatoria. Le sinapsi elettriche e chimiche. Sinapsi inibitorie ed eccitatorie. Neurotrasmettitori: acetilcolina, glutamato, gaba, glicina, amine biogene e peptidi; loro recettori. La sinapsi neuromuscolare. Integrazione e plasticità sinaptica.

Il sistema nervoso Organizzazione anatomica. Funzioni sensoriali, motorie e cognitive. I riflessi. Il controllo motorio. Le emozioni. Il sistema nervoso autonomo.

I sistemi sensoriali – Organizzazione dei sistemi sensoriali. La trasduzione. La codificazione di modalità, intensità, durata e localizzazione. Le modalità sensoriali. Il sistema somatosensitivo (tatto, dolore, temperatura, propriocezione). Gusto e olfatto. L’udito. L’apparato vestibolare. La vista.

I muscoli - Il muscolo scheletrico: struttura e funzione. La contrazione muscolare e il ciclo dei ponti trasversi. L’accoppiamento eccitazione-contrazione. Contrazione isometrica e isotonica. La relazione lunghezza-tensione. La relazione carico-velocità. La scossa semplice e il tetano. Il metabolismo energetico. La fatica. Il muscolo liscio: meccanismo di contrazione e sua regolazione. Contrazioni toniche e fasiche.

Il sistema cardiovascolare - Le parti costituenti il circolo. Il muscolo cardiaco: contrazione e potenziali d’azione cardiaci. Generazione e propagazione dell’eccitamento. Controllo nervoso dell’attività cardiaca. L’elettrocardiogramma. La legge del flusso. Il ciclo cardiaco. Il ciclo P-V e il lavoro cardiaco. Il controllo della gettata cardiaca. La legge di Starling e il controllo estrinseco ormonale. Precarico e postcarico. La pressione arteriosa, le resistenze periferiche, la compliance arteriosa e il polso pressorio. Controllo arteriolare locale, nervoso e ormonale. I barocettori, il centro vasomotore e il controllo della pressione arteriosa. La microcircolazione e i capillari.

La respirazione - Struttura e funzione del sistema respiratorio. La meccanica respiratoria. La compliance polmonare. Lavoro respiratorio. Volumi e capacità polmonari. Ventilazione alveolare e fisica degli scambi gassosi. La membrana respiratoria. Capacità di diffusione polmonare e rapporto ventilazione-perfusione. Trasporto di O2: l’emoglobina e la mioglobina. Curva di dissociazione O2-emoglobina. Trasporto di CO2: l’effetto Haldane e l’effetto Hamburger. Gli scambi gassosi. Regolazione del pH plasmatico. Il controllo della circolazione polmonare. Il controllo nervoso della respirazione.

La funzione renale – Funzione escretoria, omeostatica e secretoria del rene. Il nefrone e il circolo renale. La filtrazione glomerulare e la sua regolazione. Clearances renali: l’inulina, la creatinina e il PAI. Flusso plasmatico renale, velocità di filtrazione glomerulare e frazione di filtrazione. Formazione e composizione dell’urina: meccanismi molecolari di riassorbimento e secrezione nei diversi tratti del nefrone. Il processo di diluizione e concentrazione delle urine. Regolazione del volume plasmatico e dei liquidi extracellulari. Regolazione renale e respiratoria del pH plasmatico. Alterazioni dell’equilibrio acido-base.

L’apparato gastrointestinale La masticazione, la salivazione e la deglutizione. Motilità e secrezioni gastriche. Controllo dello svuotamento gastrico. Motilità dell'intestino tenue e crasso: movimenti peristaltici e di segmentazione, riflessi intestinali, regolazione ormonale e nervosa. Fasi e regolazione della secrezione pancreatica e intestinale. Funzioni del fegato: la bile e i sali biliari. Digestione e assorbimento di carboidrati, proteine e lipidi nell'intestino tenue. Assorbimento di amino acidi, H2O ed elettroliti. La defecazione.

Il sistema endocrino – Gli ormoni: sintesi, rilascio e meccanismo d’azione. I secondi messaggeri. Il sistema ipotalamo-ipofisario. Gli ormoni della neuroipofisi: ADH e ossitocina. Gli ormoni dell’adenoipofisi: GH, prolattina, TSH, ACTH, LH e FSH. La tiroide e gli ormoni tiroidei. Il pancreas endocrino: l’insulina, il glucagone e la somatostatina. Le ghiandole surrenali: ormoni della corticale (glucocorticoidi, mineralcorticoidi e steroidi sessuali) e della midollare (catecolamine). Gli ormoni sessuali e l’apparato riproduttivo maschile e femminile. Il ciclo ovarico. Metabolismo del calcio e del fosfato: il paratormone, la calcitonina e la vitamina D.

MODALITA' DI ESAME - L'esame e' orale su tutto il contenuto del corso.

 

Testi consigliati e bibliografia

1- Germann-Stanfield, Fisiologia, EdiSES.
2- Berne & Levy, Principi di Fisiologia, Ambrosiana.
3- Purves, Augustine & Fitzpatrick, Neuroscienze, Zanichelli.
 

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:00 - 11:00Valentino II Corso Massimo D'Azeglio 17 - Teatro Nuovo
Mercoledì14:00 - 16:00aula CR Via Nizza, 52 - c/o Cinema Cuore
Lezioni: dal 23/02/2010 al 01/06/2010

 
Ultimo aggiornamento: 17/12/2009 08:56
Campusnet Unito
Non cliccare qui!