Igiene farmacologia

 

hygiene pharmacological

 

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
5456
Docente
Test Test Docente (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
15
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver dato l'esame di Igiene
 
 

Obiettivi formativi

fornire agli studenti le cognizioni necessarie di eziologia, epidemiologia e profilassi per una idonea ed efficace applicazione della prevenzione delle malattie infettive e di quelle cronico - degenerative.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Considerazioni di base riguardanti le patologie infettive e cronico-degenerative.

 

Programma

Elementi di epidemiologia metodologie.

Epidemiologia generale delle malattie infettive: eziologia e modalità di trasmissione delle malattie infettive, condizioni individuali, sociali ed ambientali predisponesti.

Modelli di malattia: malattie infettive, malattie multifattoriali, situazioni patologiche a causalità diretta, grandi rischi, malattie genetiche.

Metodologia della prevenzione: obiettivi della prevenzione, prevenzione primaria e secondaria delle infezioni. Sterilizzazione, disinfezione: disinfettanti, protocolli di disinfezione, valutazione dell’attività dei disinfettanti. Disinfestazione. Vaccini: classificazione dei vaccini, vaccinazioni obbligatorie e consigliate. Sieroterapia e sieroprofilassi: immunoglobuline, sieri immuni. Chemioantibioticoprofilassi. Epidemiologia speciale delle malattie infettive.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

D.Parvis:Compendio di Igiene, ed. Monduzzi, Bologna. A: Albano, L: Selvaggio: Manuale di Igiene, ed. Piccin, Padova. S. Barbuti et al: Igiene e medicina preventiva, ed. Monduzzi, Bologna. M. Fischetti: Appunti di Igiene. Ed. CISU, Roma.

 
Ultimo aggiornamento: 26/06/2013 10:40
Campusnet Unito
Non cliccare qui!