Psicologia e Tecniche di Comunicazione

 

Anno accademico 2013/2014

Docente
Dott. Ivan ENRICI (Titolare del corso)
Corso di studi
[f003-c302] laurea i^ liv. in informazione scientifica sul farmaco - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
 
 

Programma

Il corso discute il tema della comunicazione collocandosi su diversi livelli di analisi: filosofico, cognitivo, evoluzionistico, neuroscientifico e applicativo. Vengono inizialmente definiti alcuni concetti chiave della Psicologia della comunicazione e della Pragmatica Cognitiva, un approccio concettuale interessato ai processi mentali dell’attività comunicativa umana. La comunicazione viene trattata nei termini di un’attività intenzionale e cooperativa, in cui i significati sono costruiti insieme dai partecipanti. La prospettiva proposta è inoltre integrata con i contributi apportati dalla Psicologia Cognitiva, introducendo i principali modelli cognitivi sulla comunicazione e sul linguaggio e della Psicologia evoluzionistica. Il corso approfondisce inoltre alcune dimensioni applicative quali il rapporto tra comunicazione e marketing, tra comunicazione e promozione della salute, la comunicazione di rischi e pericoli, e le comunicazioni di massa.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Studenti del II anno (Vecchio ordinamento)
Bara G.B. (2004). Pragmatica cognitiva. I processi mentali della comunicazione. Bollati Boringhieri, Torino (esclusi i capitoli 4 e 7).

Studenti del I anno (Nuovo ordinamento)
Bara G.B. (2004). Pragmatica cognitiva. I processi mentali della comunicazione. Bollati Boringhieri, Torino (esclusi i capitoli 4 e 7).
Rumiati R & Lotto L. (2007). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna

Ulteriori letture potranno essere concordate con il docente nel corso delle lezioni.

 
Ultimo aggiornamento: 23/11/2009 09:55
Campusnet Unito
Non cliccare qui!