• Home
  • Tesi tirocini stage
  • Tossicità indotta da nanoparticelle con potenziale applicazione in campo biomedico su sistemi cellulari in vitro
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Tossicità indotta da nanoparticelle con potenziale applicazione in campo biomedico su sistemi cellulari in vitro
Disponibile dal
01/07/2010
Presso
Altre informazioni
TESI FUORI SEDE

Contesto
Le nano particelle trovano impiego in campo biomedico come carriers di farmaci, geni e proteine ed in diagnostica grazie alla loro capacità di superare le barriere biologiche. Recentemente sono state sviluppate sintesi di nuove nano particelle inorganiche aventi proprietà particolari, conseguenza del loro piccola dimensione (es. quantum dots, ossidi di ferro, oro, fullereni, nanotubi di carbonio, silice). Tuttavia, l’uso di questi materiali è ancora sperimentale in quanto sono ancora poche le informazioni disponibili sulla loro potenziale tossicità.

Progetto
Il progetto prevede la preparazione /caratterizzazione chimico-fisica di nano particelle a potenziale uso biomedico presso il Dipartimento di Chimica Inorganica, Fisica e dei Materiali e lo studio della loro tossicità su linee cellulari presso l’Institute for Health and Consumer Protection (IHCP), European Commission Joint Research Centre a Ispra (VA).
A causa del rapido sviluppo di questo settore i nanomateriali da testare, così come le linee cellulari, saranno scelte in base al periodo di inizio tesi.
Gli studi tossicologici potranno essere di tossicità di base, genotossicità, potenziale cancerogeno, infiammazione, apoptosi, danno alle barriere epiteliali su linee cellulari rappresentative di varie vie di esposizione/organi bersaglio (es. pelle, rene, intestino, polmone, neuroni, astrociti, fegato, cellule staminali, osso)
L’ente ospitante richiede una durata della tesi di 1 anno. È prevista la retribuzione degli studenti in tesi e l’assistenza per l’alloggio. Per ulteriori dettagli consultare il sito internet: http://ihcp.jrc.ec.europa.eu

Il riferimento presso IHCP è la Dott.ssa Jessica Ponti jessica.ponti@jrc.ec.europa.eu


Rivolgersi a:
 
Docente
Email
Telefono
011. 670 7506
Ultimo aggiornamento: 18/12/2009 14:40
Campusnet Unito
Location: http://farmacia.testcampusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!