Economia delle aziende agrarie e dei mercati agricoli

 

Economics of agricultural farm and markets

 

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FAR0251
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
[f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
E' opportuna una conoscenza di base del settore erboristico e delle principali tecniche che lo contraddistinguono.
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
L'insegnamento ha come obiettivo di far conoscere e comprendere i principi dell’economia e i principali strumenti, con particolare riferimento al mercato dei prodotti officinali ed al bilancio di un’azienda agricola.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
Al termine dell'insegnamento, gli studenti conosceranno le basi dell'ecconomia, del funzionamento dei mercati e degli equilibri economici. Sapranno operare scelte economiche con cognizione e conosceranno le basi del funzionamento del mercato dei prodotti agricoli. Essi sapranno inoltre impostare un bilancio di un'azienda agricola e valutare costi e ricavi di un'attività imprenditoriale. Sapranno infine come valutare un investimento.

 

Programma

  • Italiano
  • English
Parte generale

Economia e sistema economico, risorse e attori coinvolti. Il ruolo delle famiglie, delle imprese e dello stato; il modello del flusso circolare del reddito; consumi, risparmi, investimenti, spesa pubblica, imposte, import ed export: loro ruolo nel funzionamento del sistema economico. Le modalità di misurazione della crescita economica, i problemi del debito e della crescita.

La produzione e l’impresa, i fattori, i prodotti ed i costi. Le leggi della produzione. La massimizzazione del profitto.

Il mercato: domanda e offerta, la formazione del prezzo. L’elasticità. Le diverse forme di mercato.

Parte speciale

Peculiarità dell’offerta e della domanda di prodotti agricoli. Gli strumenti di controllo del mercato dei prodotti agricoli: cenni alla PAC ed alla sua evoluzione.

L’imprenditore agricolo e la sua attività, l’azienda e l’impresa agraria, il bilancio. I fattori della produzione e le relative problematiche. I capitali e i relativi interessi. Il lavoro. Le imposte.

I bilanci parziali, i costi delle macchine. Il prodotto netto, il reddito netto. Le scelte operative: analisi degli investimenti.

Il concetto di qualità nel settore agroalimentare. La tracciabilità delle filiere, le certificazioni.

Con particolare riferimento alle officinali: caratteristiche del comparto. Il funzionamento dei mercati agricoli: funzioni e servizi del mercato, la distribuzione, gli operatori commerciali e le loro caratteristiche.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
Lezioni frontali per 48 ore, comprensive di esercitazioni in aula, con supporto di slides distribuite liberamente agli studenti sul portale della didattica.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
L'esame è in due fasi:

1. scritto con 12 domande aperte (casualmente estratte) e relative a tutti gli argomenti trattati nel corso. Gli studenti hanno 90 minuti di tempo a disposizione. L'elenco delle domande è pubblicato fra i materiali didattici. Ciascuna domanda vale sino a 3 punti.

2. la correzione dello scritto avviene di fronte allo studente. Se il punteggio è almeno 18/30, lo studente può oralmente chiarire i punti dubbi e fornire approfondimenti. Inoltre l'orale serve per verificare le capacità di collegamento fra gli argomenti. Il colloquio non dura di norma più di 10-15 minuti. Il voto è la somma delle valutazioni di ciascuna domanda, corrette con l'integrazione orale.

 

Testi consigliati e bibliografia

Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna, 1994.

Mankiw NG., Taylor MP., L'essenziale di economia, Zanichelli, Bologna 2012.

 

 

Note

  • Italiano
  • English
Economia delle aziende agrarie e dei mercati agricoli.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 28/05/2015 15:25
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!