Economia delle aziende agrarie e dei mercati agricoli |
Economics of agricultural farm and markets |
Anno accademico 2024/2025 |
Codice attività didattica FAR0251 |
Docente (Titolare del corso) |
Corso di studio [f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano |
Anno 2° anno |
Tipologia Caratterizzante |
Crediti/Valenza 8 |
SSD attività didattica AGR/01 - economia ed estimo rurale |
Erogazione Tradizionale |
Lingua Italiano |
Frequenza Obbligatoria |
Tipologia esame Scritto ed orale |
Prerequisiti E' opportuna una conoscenza di base del settore erboristico e delle principali tecniche che lo contraddistinguono. |
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivo di far conoscere e comprendere i principi dell’economia e i principali strumenti, con particolare riferimento al mercato dei prodotti officinali ed al bilancio di un’azienda agricola.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti conosceranno le basi dell'ecconomia, del funzionamento dei mercati e degli equilibri economici. Sapranno operare scelte economiche con cognizione e conosceranno le basi del funzionamento del mercato dei prodotti agricoli. Essi sapranno inoltre impostare un bilancio di un'azienda agricola e valutare costi e ricavi di un'attività imprenditoriale. Sapranno infine come valutare un investimento.
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Programma
Parte generale
Economia e sistema economico, risorse e attori coinvolti. Il ruolo delle famiglie, delle imprese e dello stato; il modello del flusso circolare del reddito; consumi, risparmi, investimenti, spesa pubblica, imposte, import ed export: loro ruolo nel funzionamento del sistema economico. Le modalità di misurazione della crescita economica, i problemi del debito e della crescita. La produzione e l’impresa, i fattori, i prodotti ed i costi. Le leggi della produzione. La massimizzazione del profitto. Il mercato: domanda e offerta, la formazione del prezzo. L’elasticità. Le diverse forme di mercato. Parte speciale Peculiarità dell’offerta e della domanda di prodotti agricoli. Gli strumenti di controllo del mercato dei prodotti agricoli: cenni alla PAC ed alla sua evoluzione. L’imprenditore agricolo e la sua attività, l’azienda e l’impresa agraria, il bilancio. I fattori della produzione e le relative problematiche. I capitali e i relativi interessi. Il lavoro. Le imposte. I bilanci parziali, i costi delle macchine. Il prodotto netto, il reddito netto. Le scelte operative: analisi degli investimenti. Il concetto di qualità nel settore agroalimentare. La tracciabilità delle filiere, le certificazioni. Con particolare riferimento alle officinali: caratteristiche del comparto. Il funzionamento dei mercati agricoli: funzioni e servizi del mercato, la distribuzione, gli operatori commerciali e le loro caratteristiche. |
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per 48 ore, comprensive di esercitazioni in aula, con supporto di slides distribuite liberamente agli studenti sul portale della didattica.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è in due fasi:
1. scritto con 12 domande aperte (casualmente estratte) e relative a tutti gli argomenti trattati nel corso. Gli studenti hanno 90 minuti di tempo a disposizione. L'elenco delle domande è pubblicato fra i materiali didattici. Ciascuna domanda vale sino a 3 punti. 2. la correzione dello scritto avviene di fronte allo studente. Se il punteggio è almeno 18/30, lo studente può oralmente chiarire i punti dubbi e fornire approfondimenti. Inoltre l'orale serve per verificare le capacità di collegamento fra gli argomenti. Il colloquio non dura di norma più di 10-15 minuti. Il voto è la somma delle valutazioni di ciascuna domanda, corrette con l'integrazione orale. |
Testi consigliati e bibliografiaIacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna, 1994. Mankiw NG., Taylor MP., L'essenziale di economia, Zanichelli, Bologna 2012.
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Note
Economia delle aziende agrarie e dei mercati agricoli.
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Registrazione Aperta |