Principi di informatica e applicazioni alla matematica e alla statistica |
Principles of Information Technology and applications to mathematics and statistics |
Anno accademico 2024/2025 |
Codice attività didattica FAR0271 |
Docente Prof. Ornella Abollino (Titolare del corso) |
Corso di studio [f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano |
Anno 1° anno |
Tipologia Di base |
Crediti/Valenza 6 |
SSD attività didattica INF/01 - informatica |
Erogazione Tradizionale |
Lingua Italiano |
Frequenza Obbligatoria |
Prerequisiti Utilizzo elementare del personal computer: aprire, chiudere, spostare e ridimensionare finestre; rinominare, copiare, incollare ed eliminare files;creare cartelle. |
Obiettivi formativi
L'insegnamento è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze e competenze sui seguenti argomenti: - concetti di base dell'informatica; - struttura delle reti di computer; - concetti di base di statistica; - procedure di base di trattamento statistico dei dati. |
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti siano in grado di - comprendere come le informazioni sono immesse, memorizzate ed elaborate nel campo dell'informatica; - utilizzare consapevolmente e in modo sufficientemente approfondito il personal computer e alcuni pacchetti software di utilità quotidiana; - conoscere i principali concetti di statistica e saper elaborare risultati di esperimenti e misure. |
Programma
INFORMATICA - concetti di base, elaboratori, processori; - componenti hardware di un personal computer per input, output, memorizzazione ed elaborazione dei dati; - sistemi di numerazione e codice binario di conversione di lettere e numeri; - struttura delle reti locali di computer e della rete internet; - utilizzo dei sistemi operativi e di software per la scrittura di testi e la creazione e gestione di presentazioni e fogli di calcolo, con riferimento ai pacchetti Microsoft Office e OpenOffice. STATISTICA - concetti introduttivi e definizioni di base; - errore statistico, accuratezza e precisione. Concetti di frequenza e probabilità; - statistica descrittiva: indici di tendenza centrale e indici di dispersione; - test statistici. |
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 30 ore di didattica frontale, con l'ausilio di proiezioni di slides, e 16 ore di esercitazioni in aula informatica. Durante le lezioni, oltre a trattare aspetti teorici, si risolvono esercizi di statistica simili agli esercizi di esame utilizzando un foglio di calcolo elettronico. |
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste di una prova scritta, effettuata con personal computer e suddivisa in quattro parti: - domande a risposta multipla su informatica e computer; - prova pratica su testo scritto, presentazione o foglio di calcolo; - domande a risposta multipla sulla statistica; - esercizio di statistica da svolgere utilizzando un foglio di calcolo. |
Attività di supporto
Sulla piattaforma e-learning Moodle è presente il materiale didattico relativo al corso. Gli studenti sono incoraggiati a porre domande ed hanno la possibilità di concordare colloqui individuali con la docente per chiarire eventuali dubbi. |
Testi consigliati e bibliografia
Tutto il materiale utile all'insegnamento è a disposizione sulla piattaforma e-learning Moodle. Testi consigliati : Introduzione all'informatica Informatica di base |
Note
Sito web dell'insegnamento: http://www.farmacia-dstf.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=314d;sort=DEFAULT;search=;hits=166 |
Registrazione Aperta |