Tossicologia (CTF)

 

Toxicology

 

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FAR0032
Docente
Massimo COLLINO (Titolare del corso)
Corso di studio
[f003-c504] laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Orale
 
 

Obiettivi formativi

  • ITALIANO
  • ENGLISH
 

Il corso si propone di fornire precise conoscenze dei meccanismi tossicodinamici e tossicocinetici che regolano gli effetti tossici prodotti dai xenobiotici naturali e di sintesi, con particolare riguardo a farmaci, e delle metodologie impiegate per la valutazione del rischio tossicologico da esposizione ad agenti tossici.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente imparerà concetti relativi alla valutazione dei meccanismi molecolari e tossicocinetici che sottendono lo sviluppo di effetti tossici di xenobiotici e i principi generali che regolano la stima del rischio derivante dall’esposizione ad agenti chimici. Lo studente acquisirà conoscenze in merito ai principali test preclinici che devono essere effettuati per la caratterizzazione del profilo tossicologico di uno xenobiotico, con particolare riferimento all’immissione in commercio di nuovi farmaci.

L’esame è svolto attraverso una prova orale.

 

Programma

  • ITALIANO
  • ENGLISH

Principi generali. Finalità e campi di intervento della tossicologia. Classificazione degli agenti tossici. Principi generali che regolano il processo di analisi del rischio tossicologico. Meccanismi di tossicità molecolare e cellulare. Principi generali di tossicocinetica: identificazione di meccanismi di tossicità correlati alla fase di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione delle sostanze tossiche. Reazioni avverse da farmaci e principi di Farmacovigilanza. Interazioni tra farmaci su basi farmacodinamiche e farmacocinetiche. Tossicologia genetica: variabilità degli effetti tossici geneticamente condizionata. Definizione e classificazione degli antidoti. Protocolli sperimentali tossicologici per la valutazione preclinica del profilo di tossicita’ di xenobiotici. Basi metodologiche per l’estrapolazione dei risultati sperimentali alla popolazione umana. Classificazione di effetti immunotossici di farmaci e descrizione di metodologie di studio dell’immunotossicità. Tossicologia dello sviluppo e dell’allattamento. Classi di sostanze tossiche: Metalli, Fitofarmaci, Tossine naturali. Droghe e farmaci psicoattivi. Doping e sostanze dopanti.

 

Testi consigliati e bibliografia

TESTI CONSIGLIATI • P. Ghi, Tossicologia. ed. Minerva Medica TESTI DI CONSULTAZIONE • Casarett & Doill’s. Tossicologia, ed. EMSI. • Cantelli Forti, Galli, Hrelia, Marinovich. Tossicologia molecolare e cellulare, ed. UTET . C.L. Galli, E. Corsini, M. Marinovich. Tossicologia, ed. Piccin .  • Ferrara. Doping Antidoping, ed. Piccin

 

Note

l’esame è svolto attraverso una prova orale.

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 11:09
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!