Menu principale
Close
Torna indietro Homepage Homepage Accedi
Versione desktop

Biologia Animale - Farmacia

AA 2023/2024

Scheda del corso

Codice
FAR0045A
CdS
[f003-c503] laurea magistrale in farmacia - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
CFU
5
SSD
BIO/13 - biologia applicata

Obiettivi e risultati

  • italiano
  • english

Il corso fornisce una descrizione dettagliata dei componenti strutturali che costituiscono la cellula animale e ne determinano il funzionamento. Il corso fornisce inoltre i principi dei processi biologici alla base dell’eccitabilità cellulare.

Lo studente avrà acquisito nozioni di base sulla struttura molecolare della cellula biologica. Sarà in grado di comprendere come una cellula possa svolgere le sue funzioni vitali per la sopravvivenza del tessuto alla quale appartiene grazie ai suoi componenti molecolari. Gli studenti avranno anche le conoscenze di base per comprendere meglio il corso di Fisiologia Generale del 2o anno e i corsi di Farmacologia e Farmaceutica degli anni successivi. 

L’esame durante gli appelli previsti nell’A.A. consiste in una prova scritta della durata di circa 90 minuti su tutto il programma a cui si possono iscrivere tutti gli studenti immatricolati al corso. La prova consiste di 45 domande a quiz (vero o falso) e 2 domande a tema sugli argomenti svolti nel corso. Ogni domanda a quiz giusta è calcolata +1 e ogni domanda sbagliata è calcolata -0,3. Il voto totale dei quiz è calcolato sommando algebricamente il punteggio delle domande giuste e quelle sbagliate e dividendo il risultato per 1,5 per ottenere un voto in trentesimi. Le domande a tema (20-30 righe scritte dallo studente) sono valutate per un massimo di +2 fino ad un minimo di -3 punti in base ai contenuti scritti. Il voto finale si calcola sommando algebricamente il voto delle due prove a tema al voto in trentesimi dei 45 quiz. Il voto finale, se accettato, è poi mediato con il voto sufficiente dell’esame di Biologia Vegetale e verbalizzato come voto complessivo del corso di Biologia Animale e Vegetale. Per stimolare la frequenza degli studenti a lezione è prevista una prova scritta finale della durata di circa 90 minuti immediatamente dopo la fine corso. Alla prova finale accedono solo gli studenti che hanno seguito il 70% delle lezioni e si svolgerà con le stesse modalità illustrate sopra.

Programma

  • italiano
  • english

Cellule procariote ed eucariote.
Componenti chimici delle cellule: l’H2O, gli ioni, le molecole e macromolecole. Enzimi: struttura e funzione, cinetica enzimatica. Proteine: la catena polipeptidica, ripiegamento e struttura delle proteine.
Membrana cellulare: il doppio strato fosfolipidico e le proteine integrali. Trasporti di membrana passivi ed attivi. Diffusione semplice, facilitata e canali ionici. Trasporto attraverso epiteli. Esocitosi ed endocitosi.
Equilibri elettrochimici. Legge di Nernst. Potenziale di membrana a riposo. Generazione e conduzione del potenziale d’azione. Recettori e trasduzione del segnale.
Respirazione aerobia e mitocondri. Produzione di ATP.
Il citoscheletro: funzioni e sue componenti.
Nucleo, DNA e cromosomi. I geni: funzione e struttura. Replicazione, riparazione e ricombinazione del DNA. Trascrizione e sintesi proteica. RNA polimerasi e produzione dell' RNA messaggero. Maturazione del RNA. Modificazioni post-traduzionali, degradazione proteica. Regolazione dell' espressione genica. Differenziamento cellulare. Regolatori della trascrizione: repressori e attivatori. Meccanismi di divisione cellulare. Ciclo cellulare: fasi G1, S, G2 e M.

Testi consigliati

Biologia. Solomon EP et al., 6a edizione, EdiSES.

Il mondo della cellula. Beckers WM et al., 7a edizione, Pearson Mondadori.

 

 

 



Nota

Modalità esame: prova scritta

Orario lezioni

Appelli

Nessun appello.

Avvisi

Nessun avviso recente.

Materiale didattico

Storico

Conferma

Sei sicuro di volerti registrare a questo corso?

Annulla    OK   

Conferma

Sei sicuro di volerti cancellare da questo corso?

Annulla    OK   

Invia email