Attività libera - Marketing degli integratori alimentari: considerazioni di mercato
AA 2023/2024
Scheda del corso
CdS
[f003-c701] laurea in tecniche erboristiche - a savigliano
Tipologia
A scelta dello studente
SSD
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Mutuato da
Moduli
Obiettivi e risultati
L'insegnamento si propone di far acquisire e comprendere i concetti fondamentali del marketing dopo un breve inquadramento del settore.
The course aims to acquire and understand the basic concepts of marketing after a brief framing of the sector.
Alla fine dell'insegnamento gli studenti:
-conosceranno le caratteristiche strutturali ed i trend di mercato del settore;
-saranno in grado di comprendere la funzione del marketing con particolare riferimento agli integratori alimentari.
At the end of the course the students:
will know the structural characteristics and market trends in the sector;
will be able to understand the function of marketing with particular reference to food supplements.
L'insegnamento si articola in 8 ore di lezioni frontali e 2 ore di esercitazione in classe.
The course consists of 8 hours of lectures and 2 hours of exercises in class.
La verifica dell'apprendimento ("superato" / "non superato") avviene previo controllo delle presenze al 60% delle lezioni.
Gli studenti espongono in classe i risultati dell'esercitazione, rispondendo alle domande del docente
The Assessment ("passed" / "Fail") takes place after full participation to 60% of the classes.
Students displaying the results of the exercise in class, answering questions from the teacher
Non prevista.
Programma
Presentazione degli obiettivi del corso e della verifica;
Concetti fondamentali di marketing nell'ambito dell'organizzazione aziendale;
Definizione di integratore alimentare;
Aspetti normativi;
Il mercato: dati quantitativi;
Il piano di marketing: esercitazione.
Presentation of the objectives of the course and verification;
Basic concepts of marketing within the organization;
Definition of food supplements;
Regulatory issues;
The market: quantitative data;
The marketing plan: exercise.
Testi consigliati
Jim BLYTHE (2006), Fondamenti di Marketing, Pearson Education Italia, Milano.
AA.VV. (2003), Lezioni di Economia aziendale, Giappichelli, Torino.
I capitoli ed i paragrafi di riferimento verranno indicati nel corso delle lezioni.
Corsi che mutuano questo insegnamento
Orario lezioni
Appelli
Nessun appello.
Avvisi
Nessun avviso recente.
Conferma
Sei sicuro di volerti registrare a questo corso?
Annulla
OK
Conferma
Sei sicuro di volerti cancellare da questo corso?
Annulla
OK