Chimica Fisica

AA 2008/2009

Gloria BERLIER (Titolare del corso)

Scheda del corso

Codice
CdS
[f003-c502] laurea a ciclo unico in chimica e tecnologia farmaceutiche - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
CFU
8
SSD
CHIM/02 - chimica fisica

Obiettivi e risultati

Lo scopo del corso è fornire agli studenti i concetti fondamentali della termodinamica, della cinetica chimica e della spettroscopia. Il corso è organizzato in lezioni frontali relative ala parte teorica (circa 65 ore) ed in una parte di esercitazioni numeriche (20 ore) in cui si vogliono fornire agli studenti gli strumenti per superare la prova scritta.

Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano le nozioni fondamentali relative ai concetti di temperatura, calore ed energia, funzioni di stato e processi reversibili; che conoscano i principi della termodinamica e l'utilizzo del potenziale chimico (energia libera) per descrivere equilibri (equilibrio chimico, diagrammi di fase, sistemi elettrochimici, membrane). Sono richieste nozioni relative ai concetti di funzione d'onda, all'effetto di concentrazione e temperatura sulla velocità di una reazione ed ai concetti fondamentali della cinetica (rate determining step, ipotesi dello stato stazionario, complesso attivato e stato di transizione, meccanismi di reazione). Gli studenti dovrebbero acquisire conoscenze di base relative ai sistemi colloidali ed ai fenomeni legati all'interazione della radiazione UV-Vis con molecole organiche (fenomeni di assorbimento ed emissione, intensità degli spettri).

L'esame consiste di una prova scritta (esercitazioni numeriche) e di una prova orale. Per accedere alla prova orale sugli argomenti teorici del corso è necessario superare la prova scritta.

Contenuti

Testi consigliati

P.W. Atkins, J. De Paula "Chimica Fisica ", Ed. Zanichelli; P.W. Atkins, J. De Paula “Chimica Fisica Biologica” Ed. Zanichelli.

Appelli

Nessun appello.

Storico